Di cosa mi occupo?

Quello che si affronta in un percorso terapeutico è sempre legato alla richiesta portata dalla persona, in termini di obiettivi, sintomi, difficoltà individuali e/o relazionali. 
Mi occupo delle persone, delle loro storie, dei loro vissuti, delle loro esperienze, della loro mente e del loro corpo. 
Svolgo colloqui con adolescenti, giovani, adulti, anziani, coppie e famiglie.
Nel primo colloquio di valutazione individuo insieme alla persona gli obiettivi del nostro percorso, che si svolgerà con incontri settimanali/bisettimanali/mensili della durata di circa 60/90/120 minuti, a seconda del caso.

Mi occupo di una molteplicità di sintomi: disturbi di ansia e attacchi di panico, disturbi depressivi, disturbi dell'alimentazione, abuso di sostanze, comportamento compulsivo e autolesionista, relazioni altamente conflittuali o abusanti, ritiro sociale, rabbia, irritabilità, difficoltà di regolazione delle emozioni, difficoltà di gestione della propria vita, traumi, lutti, difficoltà sessuali, insonnia, dolori cronici. 

Con gli adolescenti spesso le problematiche riguardano anche difficoltà di socializzazione e nel rapporto coi pari, bullismo e cyberbullismo, insuccesso e ritiro scolastico, insicurezza e bassa autostima, difficoltà relative al processo di crescita. Con le coppie e le famiglie si affrontano difficoltà comunicative e relazionali, difficoltà nel ricoprire il proprio ruolo genitoriale e nel percorso di autonomizzazione e svincolo dei figli.


Collaboro con professionisti specializzati in altri ambiti qualora ve ne fosse bisogno, nell'idea che ciascuno di noi tratta un pezzetto di un complessità molto più ampia.


Se sei in cerca di supporto psicologico, trovi i miei contatti qui sotto.