Che cos'è la psicoterapia?

La psicoterapia è un percorso di cura che mira al miglioramento del benessere della persona e al superamento delle difficoltà emotive relazionali e comportamentali.

La parola psicoterapia deriva dal greco psyckè, che significa ‘anima’ e therapeia, che significa ‘io curo’, etimologicamente quindi la psicoterapia è la ‘cura dell'anima’.

La base di qualsiasi psicoterapia è la creazione di un rapporto fondato sulla parola: nel rapporto con il terapeuta si forma uno  spazio condiviso in cui è possibile riflettere su noi stessi, su  chi siamo e su chi vogliamo essere, uno spazio co-costruito in cui è possibile affrontare il cambiamento. Uno spazio in cui semplicemente permetterci di mostrare i nostri dubbi, le nostre fragilità, le nostre paure.

Alla conversazione terapeutica si affiancano molte altre tecniche che vanno dall’uso di fotografie e diari, alla costruzione del proprio genogramma, a tecniche come l’EMDR e l’ipnosi Ericksoniana.

L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici che ad esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

L’Ipnosi Ericksoniana è un approccio teorico e pratico messo a punto dallo psichiatra Milton Erickson , che utilizza la trance come strumento di facilitazione al cambiamento, nell'idea che le persone posseggano dentro di sé tutte le risorse necessarie per superare le difficoltà.